Termoidraulica | MAP S.r.l. Bologna
Infiltrazioni in appartamento

Infiltrazioni in appartamento

Le infiltrazioni sono dei problemi che possono inficiare molti immobili, di recente o di antica costruzione.

Per infiltrazione intendiamo ogni intrusione di acqua o di aria all’interno di una struttura e ciò può essere dovuto a diverse cause.

Nella maggior parte dei casi le infiltrazioni in appartamento sono causate da infissi non montati correttamente. E questo nel corso del tempo può provocare infiltrazioni.

Si crea un effetto loop perché da un lato rende i nostri impianti poco funzionali perché l’aria fredda o calda proveniente da fuori entra lo stesso e dall’altro ci fa aumentare le bollette perché gli infissi non stanno isolando adeguatamente l’ambiente costringendoci a tenere accesi gli impianti per più ore della giornata.

Un’altra tipologia sono le infiltrazioni di acqua. Queste possono essere causate da perdite nelle tubature oppure piatti doccia e vasche con dei difetti. Questo può provocare degli allagamenti se non si interviene in anticipo.

Possiamo verificare in anticipo infiltrazioni in un appartamento?

Con le prove di allagamento, ad esempio, riusciamo ad intervenire simulando un intasamento nelle bocchette di captazione riuscendo quindi a prevenire il problema.

Quando si tratta invece di infiltrazioni da tubature, come visto in un articolo precedente, con adeguati strumenti siamo in grado di individuare ogni aspetto delle infiltrazioni da tubature: tramite termo ispezione riusciamo a captare, tipo di umidità, punto di rugiada e temperatura. Invece ad esempio tramite i radar si può riconoscere ogni tipo di scarico e tubazione.

Tutti questi strumenti sono fondamentali per evitare demolizioni che si rivelerebbero poco funzionali.

I nostri tecnici termografi sono esperti e specializzati in ogni problematica che può riguardare le infiltrazioni. 

Richiedi un intervento cliccando qui. La salute della tua casa è fondamentale per la vita di tutti i giorni.